Ricerca Avviata

Iscrizioni Online

Scuola, iscrizioni dal 18 gennaio al 10 febbraio 2024
 

Sulla base delle ultime disposizioni ministeriali emanate, Vi informiamo che l’iscrizione alla scuola primaria e alla scuola secondaria di primo grado dell’Istituto Parini Rovigliano per l’anno scolastico 2024/2025 potranno essere effettuate ESCLUSIVAMENTE ON–LINE A UNA SOLA SCUOLA entro il 10 febbraio 2024.

Adempimenti delle famiglie per l’iscrizione on line

Le famiglie per poter effettuare l’iscrizione on-line devono utilizzare l’area dedicata nella piattaforma ministeriale UNICA, appositamente realizzata per agevolare le procedure di iscrizione, allo scopo di:

  • individuare la scuola d’interesse (anche attraverso l’aiuto dell’applicazione “Scuola in Chiaro”);
  • accedere alla homepage su Unica, utilizzando le credenziali di identità digitale SPID, CIE, CNS o eIDAS dei genitori o degli esercenti la responsabilità genitoriale;
  • dal 18 gennaio 2024 (apertura iscrizioni) compilare la domanda in tutte le sue parti ed inviarla alla scuola di destinazione, sempre attraverso il sistema Unica;
  • il sistema si farà carico di avvisare le famiglie, via posta elettronica, in tempo reale dell’avvenuta registrazione o delle variazioni di stato della domanda. La famiglia, inoltre, attraverso una funzione web potrà in ogni momento seguire l’iter della domanda inoltrata.

Si ricorda che per l’iscrizione è obbligatorio essere in possesso di:

• identità digitale SPID, CIE, CNS o eIDAS dei genitori o degli esercenti la responsabilità genitoriale

• Codice fiscale di entrambi i genitori

• Codice fiscale dell’alunno/a che si vuole iscrivere

•Una casella di posta elettronica funzionante e della relativa password per accedervi (accreditamento).

• Codice meccanografico della Scuola di provenienza e della Scuola d’iscrizione (che sono disponibili anche sul sito della Scuola: www.parinirovigliano.edu.it.

Scuola dell’infanzia 
La domanda resta cartacea e va presentata alla scuola prescelta. Potranno essere iscritti i bambini di età compresa tra i 3 e i 5 anni compiuti entro il 31 dicembre 2023. Potranno essere iscritti anche i bambini che compiono il terzo anno di età entro il 30 aprile 2024. Non è consentita, anche in presenza di disponibilità di posti, l’iscrizione alla Scuola dell’infanzia di bambini che compiono i tre anni di età successivamente al 30 aprile 2024. I genitori possono scegliere tra tempo normale (40 ore settimanali), ridotto (25 ore). In allegato  (disponibile a partire dal 18 gennaio 2024) modulo cartaceo da consegnare o inviare a scuola con allegati i seguenti documenti:

- Documento di riconoscimento di entrambi i genitori e codice fiscale dei genitori e dell'alunno

- Copia della ricevuta di avvenuto pagamento del bollettino

- Certificato di vaccinazione (copia dell'originale oppure copia del libretto di vaccinazione) 

-  n 2 fototessera dell'alunno

Modulo iscrizione infanzia

Scuola primaria
Le iscrizioni si fanno on line. Sarà possibile iscrivere alle classi prime della scuola primaria i bambini che compiono 6 anni di età entro il 31 dicembre 2022. Potranno essere iscritti anche i bambini che compiono 6 anni dopo il 31 dicembre 2023, ma entro il 30 aprile 2024.I genitori, al momento della compilazione delle domande di iscrizione on line, esprimono le proprie opzioni rispetto alle possibili articolazioni dell’orario settimanale che può essere di  27, 29  oppure 40 ore (tempo pieno). Possono anche indicare, in subordine rispetto alla scuola che costituisce la loro prima scelta, fino a un massimo di altre due scuole di proprio gradimento. Il sistema di iscrizioni on line comunica di aver inoltrato la domanda di iscrizione verso le scuole indicate come seconda o terza opzione nel caso in cui non vi sia disponibilità di posti nella scuola di prima scelta.

Per le riconferme, utilizzare il modulo allegato (disponibile dal 18 gennaio). E' possibile inviarlo, debitamente compilato e firmato, all'indirizzo email della scuola.

Secondaria di I grado
All’atto dell’iscrizione on line, i genitori esprimono le proprie opzioni rispetto alle possibili articolazioni dell’orario settimanale che può essere di 30 ore. In subordine alla scuola che costituisce la prima scelta, è possibile indicare fino a un massimo di altre due scuole di proprio gradimento. 

Per le riconferme, utilizzare il modulo allegato

MODULO PER RICONFERMA CLASSE SUCCESSIVA 

Coordinate Bancarie

BANCA Banca di Credito Popolare di Torre del Greco - Filiale di Torre Annunziata (NA)
IBAN:IT65D0514240290T21480000739

EFFETTUARE IL PAGAMENTO SOLO SUL CONTO BANCARIO- CAUSA ACCORPAMENTO TUTTI I VERSAMENTI IN FAVORE DELLA SCUOLA DOVRTANNO ESSERE EFFETTUATI ENTRO IL 30 GIUGNO