Mappatura Sonora

mappatura sonoraLa mappa sonora è un’interfaccia multimediale che ospita suoni, rumori, musiche, testimonianze audio, suggestioni sonore e altri elementi tipicamente acustici. Tali tracce, localizzate geograficamente sulla mappa, custodiscono le caratteristiche storiche, artistiche e culturali di un ambiente o di un territorio, codificate nel linguaggio sonoro. 

 Esplorare le peculiarità comunicative e lo sconfinato terreno emotivo ed evocativo che il suono è in grado di raggiungere è obiettivo implicito del progetto.  Esplorando la mappa sonora riscoprirete ciò che avete sempre vissuto o ascolterete i luoghi che volete visitare. Quanti percorreranno il proprio territorio attraverso la mappa sonora saranno stupiti di ascoltare ciò che più non odono eppure vivono. Suoni che quotidianamente sentono e non ascoltano perché distratti da suoni dominanti, dalle immagini o dal rutilante ritmo del tempo. Saranno ancora sorpresi di ritrovare i suoni che sono andati perduti nel tempo, o di ritrovare che alcuni sono rimasti tali. Inconfondibili tracce che la memoria ha archiviato e che evocativamente ritorneranno a suonare.

Dai un occhiata al nostro Progetto:

Talkin' Stones

I Decumani: I volti ed i suoni del cuore di Napoli

Mappatura sonora dei decumani e mostra a Palazzo Urban in occasione del "Maggio Napoletano" dal 20 al 31  maggio 2017. Gi alunni spiegheranno le tecniche utilizzate ed il valore della mappatura sonora come itinerario di conoscenza