Panoramica Scuola

La scuola sorge in una delle piu' ampie zone industriali della provincia di Napoli, la città di Torre Annunziata che si caratterizza per la diffusa ricchezza artistica, culturale e paesaggistica, non opportunamente valorizzata, sepolta dall’incuria e dalla gestione politica delle risorse territoriali non attenta alle opportunità economiche e alla risorsa che esse rappresentano. Il bisogno socio- economico del territorio emerge dalla progressiva scomparsa e crisi delle attivita' tradizionali e industriali presenti sul territorio. In questo contesto opera la scuola, offrendo un curricolo articolato in proposte didattiche e progettuali finalizzate all’acquisizioni di competenze spendibili nel mondo del lavoro, orientate alla riqualificazione territoriale attraverso il recupero e la valorizzazione del patrimonio artistico, culturale e paesaggistico e la sua fruibilità in ambito europeo. Vincoli La popolazione studentesca presenta competenze diversificate, giustificate sia dalle diverse possibilità economiche delle famiglie, che dalla carenza di opportunità di crescita culturale offerte dal territorio. Influisce moltissimo la distribuzione del trasporto pubblico sul territorio che non raggiunge la periferia della città.